MEDICALE

La realizzazione di ausili sanitari per il settore medicale e di primo soccorso è da sempre il fiore all’occhiello di Essay.

La nostra lunga esperienza in questo ambito ci permette di dar vita a soluzioni funzionali, con materiali qualitativamente superiori, certificati e sicuri. Possiamo soddisfare ogni richiesta grazie all’impegno costante nella ricerca e nello sviluppo di prodotti sempre nuovi originali, pensati e creati in una vera e propria partnership con il cliente.

Collaboriamo inoltre con il committente per la prototipazione di ausili e sistemi terapeutici brevettabili su disegno o progetto. Il vantaggio principale delle nostre lavorazioni nel settore medicale, oltre alla maestria realizzativa e all’alto livello dei materiali, è la creazione di prodotti robusti e durevoli, con giunzioni ad alta resistenza, per garantire una tenuta sempre impeccabile e costante nel tempo.

Inoltre, l’utilizzo altamente specializzato delle nostre tecniche di saldatura ad alta frequenza, permette la realizzazione di articoli indispensabili nella prevenzione di possibili complicazioni nei pazienti costretti all’immobilità totale.

PRODOTTI REALIZZATI

  • Cuscini e sistemi ospedalieri antidecubito
  • Sedute in gel per carrozzine
  • Stecco bende
  • Materassi a depressione
  • Ausili di primo soccorso
  • Soluzioni speciali come paracolpi per sponde di letti ospedalieri e per case di riposo

Case history

UNA SOLUZIONE UNICA

All’insegna di innovazione produttiva e alte performance

Il committente ha richiesto la collaborazione di Essay per dar vita a una soluzione inedita ed esclusiva: lo sviluppo di un prodotto capace di misurare il recupero della muscolatura nel periodo post operatorio, conseguente alla rimozione di parte dell’intestino.

Il nostro reparto R&D ha sviluppato vere e proprie membrane pneumatiche applicate a introduttori in grado di effettuare la corretta misurazione, trasmettendo successivamente il segnale ad uno specifico dispositivo elettronico realizzato dal cliente stesso.

L’aspetto interessante della realizzazione ha visto i tecnici Essay condurre precisi studi e sperimentazioni al fine di ideare una linea di produzione automatica che ottimizzasse i tempi e i costi di realizzazione, tenendo conto delle richieste del mercato, elevando così sia le performance realizzative, che la competitività del risultato finale.

Le prototipazioni hanno dato un ottimo esito, e oggi il progetto è in mano al cliente che ne porta avanti con successo la distribuzione commerciale.

Case history

UN SISTEMA ALL’AVANGUARDIA

Nel trattamento di pazienti gravemente ustionati

In una sinergica collaborazione con il committente, abbiamo ideato e prototipato un sistema antidecubito multipoint per grandi ustionati, costituito da un assemblaggio di mini celle a fungo indipendenti, ciascuna governata pneumaticamente da un sistema elettronico.

Il prototipo è stato portato a termine con risultati positivi e particolarmente apprezzati.